Si parla di noi

Piero Spirito è un giornalista de Il Piccolo, quotidiano cittadino, che più volte si è interessato di grotte e della nostra attività. Recentemente ha avviato una serie di reportage relativi al fiume Timavo/Reka, al suo curioso percorso ed alle varie persone che, in  qualche modo, sono state coinvolte.
La prima puntata ha riguardato le sorgenti del fiume, nella seconda, invece, si è parlato delle grotte di San Canziano/Škocjanske Jame.
Nella terza puntata si è arrivati finalmente in territorio italiano e si è posta l’attenzione sull’Abisso di Trebiciano. Ovviamente, parlando di questa grotta, si dovevano citare anche la Società Adriatica di Speleologia, i grandi lavori fatti e la possibilità di visitare la cavità. E’ stata introdotta anche la figura di Sergio Dambrosi che, come scritto nell’articolo, si può quasi paragonare per dedizione e presenza ad un “guardiano del faro”, solo che nel nostro caso non c’è alcuna luce lampeggiante (quella ogni speleologo deve portarsela da casa) e la lunga serie di scalette metalliche non porta in alto alla lanterna terminale del faro ma scende in profondità nel cuore del Carso.
L’articolo prosegue citando Antonio Federico Lindner, i suoi lavori del 1841 e le varie vicende che hanno coinvolto questa importante grotta nel tempo, fino alle ultime esplorazioni subacquee del Timavo System Exploration fatte dagli amici francesi della FFESSM.
Attendiamo con curiosità le prossime pubblicazioni di questo interessante servizio.

La prima puntata è uscita il 3 agosto, la seconda il 9 agosto e la terza il 14 agosto 2014.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest